| Ecco le schede video aggiornate a Giugno 2009 divise per fascia di prezzo e ognuna con le proprie caratteristiche.
CIRCA 50 EURO
ATI Radeon HD 4650 Nome in codice: RV670 Processo produttivo: 55nm Shader Universali: 320 Unità Texture: 32 ROPs: 16 Bus di memoria: 128-bit Velocità Core MHz: 600 Velocità memoria MHz: 400 (800 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10.1 / SM 4.0
La 4650 è semplicemente una versione con frequenze inferiori della 4670. Questa scheda offre buone prestazioni con consumi molto ridotti. Si tratta di una scheda adatta anche per uso HTPC, grazie alla possibilità di riprodurre video in alta definizione e al design a singolo slot.
Nvidia GeForce 9500 GT Nome in codice: G96 Processo produttivo: 65nm Shader Universali: 32 Unità Texture: 16 ROPs: 8 Bus di memoria: 128-bit Velocità Core MHz: 550 Velocità memoria MHz: 800 (1600 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10 / SM 4.0
A circa 50 euro c'è anche la 9500 GT con memoria DDR3. Assicuratevi di non acquistare il modello DDR2, perchè la memoria più lenta impatta negativamente sulle prestazioni di questa scheda.
CIRCA 70 EURO
ATI Radeon HD 4670 Nome in codice: RV670 Processo produttivo: 55nm Shader Universali: 320 Unità Texture: 32 ROPs: 16 Bus di memoria: 128-bit Velocità Core MHz: 750 Velocità memoria MHz: 1000 (2000 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10.1 / SM 4.0
La Radeon HD 4670 è leggermente superiore alla GeForce 9500 GT e alla Radeon HD 4650. Questa soluzione è interessante anche per via della mancanza del connettore di alimentazione ausiliaria.
Nvidia GeForce 9600 GSO Nome in codice: G92 Processo produttivo: 65nm Shader Universali: 96 Unità Texture: 48 ROPs: 12 Bus di memoria: 192-bit o 128-bit Velocità Core MHz: 600 Velocità memoria MHz: 900 (1800 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10 / SM 4.0
La 9600 GSO rimane competitiva con la Radeon 4670. Consuma leggermente di più della soluzione rivale, ma le prestazioni sono simili.
CIRCA 85 EURO
Nvidia GeForce 9600 GT Nome in codice: G94 Processo produttivo: 65nm Shader Universali: 64 Unità Texture: 32 ROPs: 16 Bus di memoria: 256-bit Velocità Core MHz: 650 Velocità memoria MHz: 900 (1800 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10 / SM 4.0
Per circa 15 euro in più troviamo la GeForce 9600 GT, che offre un livello di prestazioni superiore alla Radeon HD 4670 tale da giustificare il prezzo di vendita. La GeForce 9600 GT si comporta bene, soprattutto grazie al bus di memoria a 256-bit e alla veloce memoria GDDR3.
CIRCA 100 EURO
Radeon HD 4850 512MB Nome in codice: RV770 Processo produttivo: 55nm Shader Universali: 800 Unità Texture: 40 ROPs: 16 Bus di memoria: 256-bit Velocità Core MHz: 625 Velocità memoria MHz: 933 (1986 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10.1 / SM 4.0
La Radeon HD 4850 a 100 euro è un vero affare. Questa scheda ha subito un taglio di prezzo abbondante non solo per sconfiggere la concorrenza di Nvidia, ma anche per coprire la bassa disponibilità della Radeon HD 4770, collocata in questa fascia di prezzo.
CIRCA 120 EURO
Radeon HD 4850 1GB Nome in codice: RV770 Processo produttivo: 55nm Shader Universali: 800 Unità Texture: 40 ROPs: 16 Bus di memoria: 256-bit Velocità Core MHz: 625 Velocità memoria MHz: 933 (1986 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10.1 / SM 4.0
Il modello da 1 GB della Radeon HD 4850 si fa forte del quantitativo di memoria in più, ma sostanzialmente è leggermente più veloce del modello da 512 MB. La differenza di soli 20 euro rende questa scheda interessante per chi desidera giocare con gli ultimi titoli mantenendo un livello di dettaglio più alto possibile.
Nvidia GeForce 9800 GTX+/ GeForce GTS 250 Nome in codice: G92 Processo produttivo: 55nm Shader Universali: 128 Unità Texture: 64 ROPs: 16 Bus di memoria: 256-bit Velocità Core MHz: 738 Velocità memoria MHz: 1100 (2200 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10 / SM 4.0
La GeForce GTS 250 è una scheda longeva, erede della 9800 GTX+ e dell'antenata 8800 GT. Nonostante gli anni tiene bene il confronto con le avversarie, grazie a un prezzo molto interessante e prestazioni di tutto rispetto.
CIRCA 180 EURO
Radeon HD 4870 1 GB Nome in codice: RV770 Processo produttivo: 55nm Shader Universali: 800 Unità Texture: 40 ROPs: 16 Bus di memoria: 256-bit Velocità Core MHz: 750 Velocità memoria MHz: 900 (3600 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10.1 / SM 4.0
A poco meno di 180 euro, le schede raccomandate sono la ATI HD 4870 1GB e la GTX 260+ (216 core). La Radeon HD 4870 integra 1 GB di memoria GDDR5, che offre un throughput doppio rispetto alla memorie GDDR3. Il maggior quantitativo di memoria rispetto allo standard permette alla 4870 di offrire prestazioni elevate e di competere con la GTX 260.
Nvidia GeForce GTX 260 (Core 216) Nome in codice: GT200 Processo produttivo: 55nm Shader Universali: 216 Unità Texture: 72 ROPs: 28 Bus di memoria: 448-bit Velocità Core MHz: 576 Velocità memoria MHz: 999 (1998 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10 / SM 4.0
Anche se la GTX 260+ non integra 1 GB di memoria come la Radeon HD 4870, con diversi titoli la sua architettura si comporta meglio. Ovviamente, l'utente che deve acquistare una scheda grafica dovrà pensare a quali titoli giocherà e se desidera realizzare una configurazione CrossFire o SLI. Nella nostra recente recensione della Radeon HD 4890 potete trovare il confronto tra le Radeon HD 4870 con 512 MB e 1 GB di memoria e la GeForce GTX 260 Core 216.
CIRCA 230 EURO
Radeon HD 4850 X2 2GB Nome in codice: 2 x RV770 Processo produttivo: 55nm Shader Universali: 800 x 2 Unità Texture: 40 x 2 ROPs: 16 x 2 Bus di memoria: 256-bit Velocità Core MHz: 625 Velocità memoria MHz: 993 (1986 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10.1 / SM 4.0
La Radeon HD 4850 X2 porta su singola scheda il CrossFire di due HD 4850. Questa soluzione offre prestazioni migliori rispetto a una scheda dual-GPU GeForce 9800 GX2 e può impensierire anche la più costosa GeForce GTX 280 e la più recente GTX 285. Non tutti dispongono di una scheda madre con due slot PCIe x16, perciò questo prodotto diventa la soluzione ideale per chi non può fare un CrossFire di due singole HD 4850.
Radeon HD 4850 1GB CrossFire Nome in codice: RV770 Processo produttivo: 55nm Shader Universali: 800 Unità Texture: 40 ROPs: 16 Bus di memoria: 256-bit Velocità Core MHz: 625 Velocità memoria MHz: 933 (1986 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10.1 / SM 4.0
Per circa la stessa cifra, potrete realizzare il CrossFire di due HD 4850. Questa soluzione interessa solamente chi ha una scheda madre con due slot grafici e supporto CrossFire.
CIRCA 400 EURO
Radeon HD 4870 X2 Nome in codice: RV770 Processo produttivo: 55nm Shader Universali: 800 x 2 Unità Texture: 40 x 2 ROPs: 16 x 2 Bus di memoria: 2 x 256-bit Velocità Core MHz: 750 Velocità memoria MHz: 900 (3600 effettivi) DirectX / Shader Model DX 10.1 / SM 4.0
Difficile raccomandare la HD 4870 X2 quando si possono acquistare due GeForce GTX 260 in SLI o due Radeon HD 4870 1 GB in CrossFire a un prezzo inferiore. Tuttavia, non possiamo ignorare che in molti non hanno schede madre con capacità SLI e CrossFire. Per questi utenti, la Radeon HD 4870 X2 è un'ottima soluzione, malgrado il prezzo.
CIRCA 450 EURO
GeForce GTX 295 Nome in codice: GT200 Processo produttivo: 55 nm Shader Universali: 480 Unità Texture: 160 ROPs: 56 Bus di memoria: 448-bit Velocità Core MHz: 576 Velocità memoria MHz: 999 (1,998 effective) DirectX / Shader Model DX 10 / SM 4.0
Si tratta semplicemente della scheda più potente disponibile sul mercato. È formata da due GPU GT200 a 55 nanometri, fondamentalmente due GTX 275 incollate. Offre prestazioni superiori alla HD 4870 X2 nella maggioranza dei giochi e consuma meno della soluzione AMD. L'unico modo per avere maggiori prestazioni rispetto a questa scheda è realizzare una configurazione triple-SLI di GeForce GTX 285 o quad-CrossFire con due Radeon HD 4870 X2, ma sarebbe uno spreco di denaro.
Fonte: Pc arena pro hacker
|