Bat box

« Older   Newer »
  Share  
killer )%
view post Posted on 2/5/2010, 17:49




Bene^^ molti di voi si staranno chiedendo cosa è un bat box^^
Un bat box (letteralmente scatola per pipistrelli) è una specie di casa per pipistrelli che li attira e offre loro riparo.
molti bi voi potrebbero essere disgustati da una simile idea, dato tutte le leggende metropolitane messe in giro su i pipistrelli, sui vampiri e simili sciocchezze, cerchiamo di fare un pò di chiarezza^^
Partiamo dal mito dei vampiri.
I vampiri (animali effettivamente esistenti) sono dei pipistrelli che bevono sangue dalle ferite del bestiame poichè ne hanno bisogno per sopravvivere,ma non mordono e non hanno dei canini succhia sangue e oltretutto la loro saliva è un ottimo disinfettante, quindi aiutano molto e sono dei salvavita per il bestiame.
Ora parliamo delle loro dimensioni.
L'apertura alare delle specie più comuni è di circa 20 cm e la lunghezza del loro corpo non supera i 5 cm.
mentre il loro peso è di appena 15 grammi!!
Ora parliamo di cosa mangiano.
I nutrimenti per i pipistrelli sono i più disparati, da bacche a insetti, e quelli che comunemente vediamo si nutrono esattamente di questi ultimi^^.
I pipistrelli insettivori vivono nelle città poichè sono molto popolate dagli insetti che vengono attratti dalle luci e dalla temperatura più calda.
I pipistrelli insettivori sono molto importanti visto che contribuiscono a mantenere il più basso tasso di insetti possibili, si dice, ed è stato provato dagli scienziati, che un pipistrello adulto maschio possa mangiare fino a 2000 zanzare tigre a notte!
Quindi potete capire che questi simpatici animali sono molto utili e devo dire che ,molti sono anche carini^^.
Varie regioni si sono date alla salvaguardia di questi animali dato che sono molto utili, e uno dei progetti è stato esattamente la Bat box!!
La bat box consiste in una "scatola" di legno che funge da riparo sicuro per questi animali durante il giorno e i mesi invernali in cui sono in uno stato di letargia.
Naturalmente bisogna badare bene a non aprire la bat box durante il giorno, dato che al contrario di quello che si pensa i pipistrelli ci vedono^^, ed è inutile aprirla di notte dato che vuota, quindi se si vuole vedere quali e quanti pipistrelli sono annidati al suo interno si può attendere che escano alla sera^^.
Le bat box si possono comprare o creare, ma bisogna essere molto bravi dato che richiedono un passaggio d'aria e una temperatura costante, per non parlare dei particolari materiali, non introvabili, ma da riconoscere^^.
La convenienza nell'avere una bat box è quella di avere dei fantastici insetticidi che non feriscono l'ambiente e non avvelenano voi^^.
Per costruire una bat box si possono trovare varie guide in internet^^.

Spero che l'abbiate letta tutta dato quello ce c'ho messo a scriverla^^.

Il contenuto di questa discussione è copiabile e modificabile se con i crediti di killer )%^^.
 
Top
Chibi-Chan
view post Posted on 15/5/2010, 20:01




Anche io ne ho sentito parlare e la trovo una cosa bellissima XD io amo i pipistrelli insettivori e fruttivori perchè essenzialmente sono i più belli^^.
Avendo l'esempio del pipistrello vampiro che decisamente "odio" come aspetto fisico (con grandi orecchie e naso a maiale >.<) loro assomigliano più a volpi in miniatura col corpo di un topolino di campagna XD
 
Top
killer )%
view post Posted on 15/5/2010, 22:00




Gia^^ sono dei bellissimi animali^^e grazie per aver preso in considerazione il mio topic^^
 
Top
2 replies since 2/5/2010, 17:49   40 views
  Share